Per molte persone il grasso in eccesso è un problema al qualle devono fare fronte ogni giorno. Questo puo essere un vero tormento specialmente se il grasso si accumula nell’addome. Avere un po più di grassa nel corpo non vuol dire avere sovrappeso, ma è veramente importante tenerlo a bada e ridurre la percentuale di grasso senza intaccare la massa muscolare.
Questa è una delle più grandi sfide, sia per gli uomini che per le donne che vogliono perdere il grasso ma non il peso dei muscoli, qualcosa che suona strano, ma è possibile. Molti personal trainer dicono che sia necessario fare un buon piano di allenamento e completarlo con una dieta equilibrata.
Per questo si consiglia fare un alenamento dove si possa guadagnare massa muscolare. Questo farà che il tuo metabolismo aumenti a lo stesso tempo che guadagni muscolo e, così puoi riuscire a mangiare di più senza guadagnare grasso.
È necessario farlo a poco a poco
Non importa quanto desideri di togliere il eccesso di grasso che hai dentro al tuo corpo, ma devi sapere che la miggior forma di farlo è lentamente. Per questo si consiglia di abbassare le calorie lentamente fino a avere un deficit percentuale di grasso. Se si va troppo veloce nel processo di perdita di grasso, quello che si ottiene è ridurre la massa muscolare. Questo è così perché il nostro corpo agirà in modalità di sopravvivenza e chiederà il aiuto dai tuoi muscoli e ti sentirai più stanco e più debole. In questo modo puoi iniziare a ridurre le calorie che mangi in piccole quantità, facendo diminuire la percentuale di grasso corporeo poco a poco.
Allenamento con i pesi? Sì, è fondamentale
Fare esercizio e alenarsi è importantissimo quando si vuole perdere grasso, ma più di quanto si pensi, fare un gran numero di ripetizioni vi aiuterà a bruciare il grasso senza perdere massa muscolare, per tanto, la cosa migliore è eseguire una routine in cui i pesi sono presenti. Se si desidera mantenere i muscoli, è importante che il deficit di grasso si veda influenzato dalla nutrizione, lasciando da parte gli esercizi di cardio e fasciendo un alenamento di una forza costante che t’incoraggerano a continuare a migliorando.
Aumenta l’assunzione di proteine
Nel momento di perdere grasso c’è un deficit calorico nel nostro corpo che incomincia ad utilizzare alcune delle proteine che abbiamo come energia, è per questo che è necessario aumentare l’assunzione di alimenti con alta percentuale di proteine per aiutare a ridurre al minimo la perdita di massa muscolare. Numerosi studi affermano che la quantità di proteina che deve essere ingerito è compresa tra 1,5 e 1,8 grammi per chilo di peso corporeo, questo genererà un effetto sazietà e sarà il combustible per far si che tu possa esercitarti -con l’aiuto dei pesi- la tua muscolatura che tanto vuoi conservare. In questo modo, alimenti come l’uova, pesce o legumi possono fornire al tuo corpo le proteine di cui hai bisogno.
Complementi che bruciano il grasso, funzionano?
Anche se sono venduti come pillole miracolo con la qualle si può bruciare tutto il grasso che si desidera, molti complementi hanno un effetto limitato. Possono avere la possibilità di accelerare il metabolismo perché sono stimolanti, ma non hanno alcun rapporto diretto con il fatto di permettere alle persone di perdere il grasso. D’altra parte ci sono gli alimenti come il limone, il caffè o il tè verde, anche se sono considerati ‘brucia grassi’ e possono accelerare il metabolismo non rappresentano un aiuto considerevole.
Perdere il grasso selettivamente
Eliminare il grasso in una particolare regione del corpo è molto difficile, e cioè il corpo umano tende ad accumularsi tessuto adiposo in diversi settori sia per genetica o per motivi ormonali, per cui diventa difficile perdere grasso così selettivo. Si consiglia di salire in un grasso modo globale dal tutto il tuo corpo, che unisce una buona alimentazione con metabolici esercizi di forza di guadagno che consentono di mantenere una massa muscolare ideale.