Dolori d’amore: quella sensazione che si ottiene quando la tua squadra di calcio perde

dolori damore

Se c’è qualcosa che si può dire sul calcio, è che questo sport risveglia le passioni più intense nelle persone, molti sono i fan di club nei vari campionati del mondo e anche a livello di squadre che diventano tristi o allegri con la performance delle loro squadre preferite. Questo fatto rende al calcio uno sport molto importante che risveglia un incredibile interesse per il pubblico. Ogni vittoria è una gioia indescrivibile, ma quando arriva il momento della sconfitta, è qualcosa che genera una tristezza molto grande.

Ma questo non importa perchè ogni fine settimana loro sono lì a incoraggiare la loro squadra e desiderare che il meglio accada. Questo si chiama amore, e come sappiamo, nell’amore ci sono momenti gloriosi e momenti di dolore, quindi per una persona appassionata di calcio ogni partita, ogni confronto e ogni eliminazione rappresenta una questione di vita o di morte.

È normale essere senza fiato in quei momenti in cui sentiamo la sofferenza della nostra squadra, ed è che le pene al cuore che sentiamo per il calcio portano un dolore molto intimo che è molto comune per la maggior parte dei fan.

dolori d amore

L’amore per una maglietta e i suoi colori

Il calcio sarebbe completamente diverso senza la passione con la qualle lo vive la gente, tutto quel sentimento che scorre di cuore in cuore che’incoraggia nei momenti di vittoria, è ciò che permette a questa disciplina di essere considerata il re dello sport. L’amore per una maglietta è qualcosa di unico che forse non può essere facilmente spiegato e potrebbe essere la grande lealtà che viene data a una squadra. La maggior parte dei fan si appassiona alle loro squadre perché sono state inculcate nelle loro famiglie, o per molte altri motivi, come la quantità di titoli che è riuscito a vincere nel pasato. Anche molte persone diventano fan di una squadra a causa dell’epopea del perdente che genera un sentimento di solidarietà ed empatia con i club che non vincono da molti anni.

Calcio: una delle passioni che porta gioia e tristezza

In una partita di calcio la tua squadra puo vincere, perdere o pareggiare, anche se parliamo di campionati in cui l’eliminazione è diretta, in quell momento tu pensi solo a vincere. Ma questo non è sempre il caso, e la nostra squadra potrebbe essere la perdente. Tutta questa situazione può generare nei fan momenti di grande gioia e di grande tristeza. È chiaro che dipende anche dalla sconfitta, ovviamente, perché se sei di una piccola squadra e hai raggiunto il finale e perdi contro uno delle più grande squadre, ugualmente lo puoi considerare un successo. Ecco perché il re dello sport genera alcuni paradossi in cui alcuni momenti tristi possono essere ricordati con nostalgia.

doloridamore

Perché siamo così mortificati dalle sconfitte della nostra squadra?

Molte volte, se siamo abituati a vedere vincere la nostra squadra e siamo in cima alla classifica, possiamo ricevere molto male una sconfitta. Ci arrabbiamo se il portiere contrario fa una deviazione della palla, o se il nostro calciatore non passa il pallone nel momento giusto, o si la palla finice nella traversa impedendo che entri al obiettivo. Ci sono molti fattori che influenzano una partita di calcio e potrebbero entrambi avvantaggiare e danneggiare la nostra squadra, e senza dubbio, tutto questo ci fa arrabbiare e cerchiamo ovunque altre spiegazioni dove non ci sono perché non riusciamo a diggerire la sconfitta.

Momenti di calcio che rimangono nella tua memoria

Nel bene e nel male, vittorie o sconfitte generano una grande quantità di sentimenti in molti appassionati di calcio. E la passione per questo sport genera euforia e nervosismo, insieme alla sensazione di felicità o una grande tristezza secondo il momento in cui vive la nostra squadra. Ma a prescindere dalla sensazione che il calcio ti porta, quello che è certo è che ti rimane nella memoria per sempre. Tanto è così che c’è uno studio dell’Università Autonoma di Barcellona che ha concluso che il semplice fatto di parlare di calcio aiuta alle persone a prevenire l’Alzheimer.

articoli simili